top of page
logo giancammina

Guida Escursionistica Ambientale

Nasce Giancammina!

Aggiornamento: 23 mar


Uomo su una montagna


 

Sono nato in un paese pedemontano della provincia di Cuneo, tra la Valle Po (la valle del Monviso....) e la Val Pellice, valle caratterizzata da tradizioni ed intensi eventi storici legati alla persecuzione deI Valdesi e ricca di ambienti e montagne ove è ancora possibile camminare ore immersi nell' armonia dell'ambiente circostante senza incontrare persone.

Sin da ragazzino ho vissuto il seducente fascino del contatto con la natura: esploravo i boschi ed i torrenti vicino casa quasi immedesimandomi nei romanzi di Jack London, catturando le trote con le mani in estate quando i torrenti erano quasi in secca o camminandovi sopra, sul loro “coperchio” ghiacciato in inverno.

La prima volta che andai in montagna fu quando mio padre e mio nonno mi portarono alla “festa del Rifugio Giacoletti” in alta valle Po, avevo sei anni ed in quell'occasione, alla messa celebrata nel cortile del rifugio, il sacerdote disse che erano presenti il più giovane ed il più anziano “alpinista”, io e mio nonno, e questo fu motivo di orgoglio per entrambi.

Vado in montagna da allora, in ogni stagione.

Per camminare, per guardare gli animali della montagna, per scalare, per fare scialpinismo, per correre, per ritrovare me stesso, per stare in equilibrio, per stare felice.

Ho scalato il Re di Pietra, il Monviso, più volte e da pareti diverse, la regina delle Marittime (l'Argentera) il Monte Bianco, il Monte Rosa ed altri quattromila.


Monviso dal basso

Ho trascorso intere giornate a guardare i camosci, gli stambecchi, a vagabondare ed esplorare i più reconditi e selvaggi angoli delle nostre bellissime montagne.

Ho fatto e faccio sci alpinismo in tutte le valli del cuneese, in Val Pellice, nelle valli Chisone e Germanasca, in val Thuras, Ripa ed Argentiera, in val d' Ossola, nella bellissima Haute Maurienne, in Valle d'Aosta ed in altre valli che sarebbe noioso elencare.

Amo camminare, in inverno, nella bassa e media montagna, per godere di quella calma e tranquillità che l'inverno impone.

Da circa venticinque anni vivo in un paese tra le bellissime colline del Roero e del Monferrato che, specialmente in primavera ed autunno, percorro sia in bici che correndo.

Sono Guida Escursionistica Ambientale e questo mi permette di proporvi e condividere queste esperienze, che portano il nostro spirito nelle pareti della montagna, negli alberi delle foreste e dei boschi, negli odori delle stagioni, nel lavoro del contadino e del pastore, nel dolce fascino delle colline, delle Rocche, dei borghi e dei castelli.

In armonia con quello la terra ci offre.


Trekking in compagnia

Giancammina

51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page